Si Parte dal Bosco

Falegnameria Negro, Andorno Micca, Biella

icona tronco

Una rete, una visione, un nuovo modo di vivere il legno


Si Parte dal Bosco è molto più di un progetto: è un movimento che promuove una nuova cultura del bosco, riconoscendolo come bene comune da tutelare, valorizzare e condividere. Nato nel 2016 nei territori biellese e canavesano su iniziativa di tre aziende del settore forestale ed edile, oggi è una rete di imprese, professionisti ed artigiani uniti da un obiettivo comune: restituire valore al patrimonio forestale e contribuire attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico.

si parte dal bosco

Un ecosistema virtuoso


All’interno di questo ecosistema virtuoso operano forestali, naturalisti, artigiani, architetti, agricoltori ed educatori, accompagnati dalla Scuola di Economia Civile e da Assoreti PMI, per costruire un modello produttivo fondato su sostenibilità, innovazione e qualità. Si tratta di una filiera corta del legno che parte direttamente dal bosco, gestito in modo responsabile, ed arriva fino al prodotto finito, passando per tutte le fasi di lavorazione locale.

La Falegnameria Negro è orgogliosa di far parte di questo percorso, mettendo al servizio della rete il proprio
sapere artigiano e la capacità produttiva costruita in oltre 50 anni di esperienza. Il nostro impegno per il territorio non si limita al lavoro locale: dal 2016 collaboriamo anche con realtà internazionali, portando i nostri serramenti in legno in mercati esteri come gli Stati Uniti, sempre con un approccio che coniuga tradizione, tecnologia e rispetto per l’ambiente.

Il bosco è il nostro punto di partenza


Credi anche tu in un futuro più sostenibile ed in una filiera del legno trasparente, locale e di qualità?

Contattaci per conoscere da vicino il nostro lavoro ed i valori che lo guidano.

CHIAMA ORA!